Avv. Paolo Fiorio

Nato a Torino nel 1972, si è laureato nel 1996 presso l’Università degli Studi di Torino.

Nel 2001 ha conseguito presso l’Università Bocconi di Milano il titolo di dottore di ricerca in diritto Commerciale, con una tesi sulle associazioni di azionisti. Dopo aver svolto quale visiting scholar un periodo di studio presso la law-school dell’Università di Berekeley in California, ha continuato i propri studi nel diritto commerciale e dei mercati finanziari presso l’Università degli studi di Torino ove ha collaborato con le cattedre di diritto commerciale e bancario, quale assegnista di ricerca.

Dal 1996 ha iniziato a collaborare con lo studio e dal 1999 è iscritto all’albo degli avvocati di Torino. Dal 2014 è iscritto all’albo degli avvocati cassazionisti.  Segue direttamente e coordina le attività dello studio nelle materie bancarie finanziarie, del diritto commerciale e societario e delle energie rinnovabili ove opera da anni sia nella consulenza stragiudiziale, sia nell’assistenza dei clienti nel contenzioso giudiziale o arbitrale.

Ha personalmente curato oltre 50 azioni inibitorie promosse da Movimento Consumatori a tutela degli interessi collettivi dei consumatori e degli utenti con particolare riferimento ai settori bancario e dell’intermediazione finanziaria, assicurativo, telecomunicazione e servizi televisivi, e-commerce, trasporti, pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole, clausole abusive).

E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto societario, bancario,  dell’intermediazione finanziaria. Ha dedicato particolare attenzione allo studio della tutela collettiva degli investitori e delle class actions.

Dal 2005 al 2008 ha tenuto il corso di diritto privato quale professore a contratto presso l’Università del Piemonte Orientale ed è frequentemente invitato a tenere seminari universitari e corsi di formazione per avvocati, dottori commercialisti e magistrati.

Dal 2003 è responsabile dell’Osservatorio Credito e Risparmio del Movimento Consumatori.

CV

Pubblicazioni

Convegni

Email: paolo.fiorio@studiofiorio.it

Pin It on Pinterest